Anno 2018 Varese

NOTE FRA LE STELLE

(5^ edizione)

Ormai è diventata una piacevole tradizione quella della serata di Natale organizzata dalla sez. Roberta Caracci. Emozioni, divertimento, musica, ma anche tanta riflessione sul tema che è lo scopo della serata: sensibilizzare verso la sicurezza stradale. A questo proposito sono stati proiettati dei piccoli video completamente inediti, ideati e realizzati da amici e parenti di Roberta. Inoltre, per ricordare Roby, a dieci anni dalla sua scomparsa, è stato proiettato un piccolo video che ha ricordato la sua breve vita. Ad animare la serata “Gli Universi Paralleli” un gruppo di artisti non professionisti che ha catturato il pubblico con buona musica, imitazioni e scenette divertenti. Tutti loro hanno creduto fortemente nella causa, si sono messi in gioco artisticamente, ma soprattutto emotivamente e sono stati davvero bravissimi. Quando si agisce con il cuore si riesce a prendere e dare emozioni forti e profonde.

Rosa Cangiano, responsabile di sezione.

Pullman Azzurro 2018

Continua il percorso della sez. Roberta Caracci con gli interventi nelle scuole. Questa volta il Progetto Pullman Azzurro ha visto coinvolti i ragazzi di quarta e quinta dell’istituto Futura di Garbagnate. Parlare di sicurezza stradale con i ragazzi è sempre molto coinvolgente e significativo. Il prossimo appuntamento sarà con la scuola media di Arese. Gettiamo piccoli semi nella speranza che possano diventare piante meravigliose.

Rosa Cangiano, responsabile di sezione.

 

Festa delle Associazioni di Arese

Arese, 23 settembre

Vietato calpestare i sogni

Giovedì 10 maggio presso la Corte Valenti a Garbagnate Mil.se, si è svolta la terza edizione di “Vietato calpestare i sogni”. Una serata all’insegna della sicurezza stradale, organizzata dalla sez. Roberta Caracci. Protagonisti della serata i ragazzi della scuola media Galilei che, dopo aver partecipato al progetto “Pullman Azzurro” nel mese di novembre, hanno coinvolto i loro compagni e si sono soffermati, con i loro professori, a riflettere su quanto sia necessario rispettare le regole della strada. Si sono trasformati in attori, cantanti, musicisti per mandare un messaggio forte a tutti i presenti: la vita non va sprecata!

Letture di brani, lettere, canti e video si sono intervallati in modo da offrire spunti di riflessione sui comportamenti da tenere quando si è alla guida di un’auto, ma non sono mancati momenti di commozione generale che sono sintomo di sensibilità e presa di coscienza.

Personalmente sono felice di quanto sia stata positiva e “ricca” la serata, nessuno come i ragazzi può giungere al cuore di chi li ascolta.

Rosa Cangiano, responsabile di sezione.

Pullman Azzurro

Mercoledì 18 aprile le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “S. Pellico” di Arese, hanno partecipato al progetto “Pullman Azzurro” proposto e attivato dalla sezione Roberta Caracci in collaborazione con la Polizia di Stato di Brescia. Le classi hanno partecipato con entusiasmo ed interesse, per cui l’esperienza è stata davvero positiva. I ragazzi si sono soffermati a riflettere e a discutere sul contenuto di alcuni video e sull’importanza di rispettare alcune semplici regole della strada per salvaguardare la propria vita e quella degli altri. Momento emozionante è stato ascoltare la “storia di Roberta” dalla voce della mamma. Sguardi commossi e silenzio toccante hanno fatto da sfondo a quei pochi minuti che avevano l’intento di far riflettere su come un gesto sconsiderato possa cambiare molte vite in un solo attimo.
Rosa Cangiano, responsabile di sezione

Note fra le Stelle

Con il patrocinio del Comune di Arese, la Sez. Roberta Caracci ha organizzato la 4^ edizione di  ”Note fra le stelle”, un evento speciale calato nell’atmosfera natalizia, ma che non ha perso di vista lo scopo che si prefigge l’Associazione: sensibilizzare verso la sicurezza stradale.

Sono stati proiettati dei filmati scelti con cura ed attenzione, alcuni dei quali completamente inediti, ma con messaggi chiari e diretti che hanno dato modo di riflettere sull’importanza di rispettare le regole e di mantenere viva l’attenzione quando si guida. Non sono mancati momenti di commozione che sono stati un ulteriore spunto per riflettere sull’importanza delle nostre azioni.

Ad animare la serata è stato il coro dei Genitori in Marcia di Cesate che, come gli scorsi anni, ha coinvolto tutti con la sua bravura e spontaneità.

L’arrivo di Babbo Natale che ha portato un piccolo pensiero a tutti i bambini presenti, ha concluso la serata con allegria e serenità.

Presente alla serata il vicesindaco di Arese, Enrico Ioli.

Rosa Cangiano, responsabile di sezione