Anno 2017

Estate alla Villetta

Knitting Tuesday

IMPARIAMO LA MAGLIA E L’UNCINETTO – Corso Base

Sapevate che lavorare a maglia e uncinetto (proprio come facevano le nostre nonne) è diventato fashion e fa bene alla salute?
Secondo una ricerca del professor H. Benson di Harvard, questo hobby è in grado di cancellare le tensioni. L’antica arte di lavorare a maglia, insomma, si rivela un toccasana contro lo stress: favorisce, infatti, una serie di reazioni chimiche nel nostro sistema nervoso che inducono il rilassamento e danno una sensazione di tranquillità, agendo in modo ripetitivo e continuo, proprio come un mantra orientale. Praticamente è come fare meditazione. :)

La ripetizione automatica e ritmata del gesto dell’intrecciare i punti, come la ripetizione di una parola, una frase, un suono o un’attività fisica ripetitiva, esercita una risposta di rilassamento- diminuzione del battito cardiaco, della pressione sanguigna e della tensione muscolare. Negli studi del professor Benson si evidenzia che il lavoro a maglia è assimilato agli effetti della meditazione o della preghiera nel permettere il libero fluire dei pensieri. Pare, infatti, che la qualità ritmica e ripetitiva dell’intrecciare i punti, insieme al tintinnio dei ferri, possa somigliare ad un mantra calmante”.
Inoltre, favorisce l’autostima.

Pensate ancora che sferruzzare sia un hobby da vecchiette? Vi sbagliate di grosso! La Knitting Mania spopola anche tra le star di Hollywood. Da Sarah Jessica Parker a Julia Roberts.

Per questi e altri motivi, tra cui quello di imparare insieme le basi dell’antica arte, la villetta è a disposizione come ritrovo per coloro che vogliono dedicarsi a questo hobby in compagnia.
Ogni martedì dalle ore 17.00 alle 19.00, insieme per imparare a sferruzzare tra una chiacchiera e un caffè.