Note fra le stelle – 3° edizione
Ancora un successo per la serata “Note fra le stelle” organizzata dalla sezione Roberta Caracci.
Una serata di musica, calata nell’atmosfera natalizia, intervallata da alcuni video riguardanti la sicurezza stradale. I ragazzi del gruppo VOICELAND – voci in circolo - hanno animato la serata con un le loro canzoni per renderla piacevole ad adulti e bambini e, con la loro simpatia, hanno davvero coinvolto tutti i presenti. Ci sono stati anche alcuni momenti di grande commozione che hanno reso la serata davvero speciale.
Rosa Cangiano, responsabile di sezione
Festa delle Associazioni
Anche quest’anno la sez. ROBERTA CARACCI ha partecipato alla festa delle associazioni che si è tenuta ad Arese domenica 25 settembre.
Quest’anno la manifestazione si è svolta all’insegna della solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.
Notte Bianca
Caronno Pertusella, 2 luglio
Vietato Calpestare I Sogni
Bellissima serata quella del 26/5
I ragazzi della scuola media dell’IC” Futura” di Garbagnate Mil.se, dopo aver partecipato al progetto “Pullman Azzurro”, hanno espresso la volontà di poter concludere il percorso con una serata dedicata alla musica, ma non solo. Hanno suonato, cantato e recitato, tante sorprese e, soprattutto, davvero tante emozioni con un unico filo conduttore: sensibilizzare verso il problema della sicurezza stradale.
Un grazie ai Professori che hanno dedicato moltissimo tempo del secondo quadrimestre alla preparazione di questa serata. Grazie davvero di cuore, ma soprattutto grazie a questi ragazzi che davvero ci hanno insegnato tanto.
Rosa Cangiano, responsabile di sezione.
Notes From The Road
Il tema della sicurezza stradale è stato il filo conduttore dell’iniziativa “Notes From The Road“, promossa dalla Sezione ROBERTA CARACCI, con il patrocinio del Comune di Arese.
Una serata di musica e allegria, all’insegna della prevenzione degli incidenti stradali e della sicurezza nella guida.
Durante la serata sono stati proiettati alcuni filmati.
- “ARMI SU STRADA”
- *Ciak si guida – FATTI STRADA, NON RIMANERCI, un video pensato e realizzato da alcune studentesse dell’Istituto Erasmo di Bollate (MI) per un concorso indetto dalla Polizia locale di Milano. Il filmato ha vinto il premio speciale al” Giffoni film festival “
- INTERVISTA DOPPIA Parolo/Galloppa, video inedito, realizzato per la Sezione da Maurizio Dati, amico d’infanzia di Roberta
Dopo una breve presentazione e un po’ di storia dell’Associazione Flavio A. e della Sezione “ROBERTA CARACCI”, le finalità e gli scopi, c’è stato un intervento del sindaco di Arese, Michela Palestra, in merito all’argomento della sicurezza stradale con particolare riferimento alla recente legge che ha introdotto il reato di omicidio stradale
Successo enorme è stato il concerto tributo a “Bruce Springsteen”, con THE 57TH STREET BAND.
Una serata emozionante, ricca di significato, ricordi, riflessioni, ma tanta tanta allegria!
Non avrei potuto desiderare di meglio!
Rosa Cangiano (Responsabile di Sezione)
Pullman Azzurro
Anche quest’anno il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo “Futura” di Garbagnate Milanese.
Il Progetto, presentato dalla sez. “Roberta Caracci”, il 7 marzo ha visto coinvolte tutte le seconde e le terze della scuola secondaria, per un totale di nove classi.
Si è parlato di sicurezza stradale cercando una continua riflessione su quanto sia “facile” farsi male e perdere la vita solo per disattenzione o superficialità e quanto ciò possa cambiare la vita delle persone che subiscono una così grave perdita.
Gli agenti hanno mostrato brevi filmati, hanno spiegato le regole del codice della strada e mostrato comportamenti non corretti perché pericolosi. Per dimostrare concretamente cosa succede sotto l’effetto dell’alcol, all’esterno del pullman, è stato realizzato un percorso che i ragazzi hanno fatto indossando degli occhiali particolari che danno la stessa percezione visiva che si ha dopo aver bevuto dell’alcol.
L’esperienza è stata assolutamente positiva ed emozionante.